Il 2020 è un anno di sfide per la ristorazione e il settore dell'ospitalità, così come per gli organizzatori di fiere ed eventi. Anche Internorga - la fiera internazionale del settore alberghiero, food service, panetteria e pasticceria, non ha potuto aver luogo, ma nonostante ciò, il Top hotel Star Award è stato conferito. Anche quest’anno il premio è andato all‘ esperto dell‘igiene: Meiko. Grazie a Meiko Ergonomics, non è stata una macchina a ricevere un premio, ma bensì un servizio. Un approccio decisamente in linea con la difficile situazione sanitaria attuale. Questa crisi ha costretto molte cucine professionali a ridurre il personale. Oggi più che mai è importante essere organizzati, non solo all’interno delle cucine dei ristoranti e hotel, ma anche nella ristorazione collettiva degli ospedali e case di riposo.
Ogni anno il Top Hotel Star Award premia categorie diverse di fornitori del settore alberghiero. Diverse categorie con obiettivi diversi, dall'economia al design, igiene e alla tecnologia. È sicuramente difficile per una giuria di esperti del settore scegliere tra centinaia di produttori e fornitori, ma il loro compito è quello di selezionare tre candidati per categoria. La decisione finale, tuttavia, spetta ai lettori della rivista specializzata Top Hotel. Sono loro a decidere quali aziende andranno sul podio e si meriteranno, le tre medaglie di valore: oro, argento e bronzo.
Meiko, l’esperto delle tecnologie di lavaggio professionale, igiene e disinfezione stoviglie, ha festeggiato la conquista della medaglia d'argento. Un premio davvero molto speciale perché l'onore non è stato assegnato ad una specifica macchina, ma ad un servizio che soddisfa in pieno un bisogno attuale: Meiko Ergonomics. Björn Geromiller, Responsabile Key Account Management per i segmenti di Catering, e Ristorazione Collettiva in MEIKO Germania, nonchè specialista di ergonomia spiega: “Siamo entusiasti di questo premio. Questo è un momento difficile per l'intero settore e l'igiene, in particolar modo, è fondamentale per come ci muoveremo verso il futuro. Per farlo bene si richiedono, non solo macchine con una tecnologia affidabile, ma anche processi sicuri, economici ed ergonomici all’interno di ogni area di lavaggio.“
Per MEIKO, l‘ergonomia e igiene sono l'ABC, per questo il ruolo di Meiko Ergonomics è incentrato sull'organizzazione efficiente delle stoviglie nelle aree di lavaggio nelle cucine professionali. Più grande è la cucina, più ci sono attività da fare, maggior numero di collaboratori e attrezzature da gestire, a cui vanno aggiunte le ore di punta.
Grande sfida sia per il personale che per le macchine. Ecco perché organizzare bene l'area di lavaggio in una cucina professionale è quel che fa la differenza, anche in termini di ritorno sull'investimento (ROI). In media, l'efficienza di una cucina professionale aumenta del 15-20 % se si ottimizzano gli ambienti di lavoro, processi, percorsi del personale e delle stoviglie, movimentazione, configurazione dei tavoli, ore di punta, dotazione di stoviglie, qualità dell'acqua, gestione dei rifiuti, norme di igiene e molto altro ancora.
Una cucina ben progettata e organizzata sfrutta al meglio lo spazio, tutela la salute dei collaboratori e aumenta la produttività. Tutto questo, oltre ad essere un buon investimento per la cucina, aiuta anche a reagire con più facilità nei momenti di crisi. Lo conferma il caso dell'Opera Universitaria di Amburgo, dove Michael Gradtke che dirige la mensa ci dice: «Qui da noi la produttività e la soddisfazione del personale sono aumentate, ora le distanze da percorrere in cucina sono più brevi e il rendimento maggiore. Un bene per le persone e un bene per l'attività», conclude.