Come potete restare vicini ai vostri clienti in tempi di distanziamento sociale, aumentando al tempo stesso le vostre entrate con cibo da asporto e consegne a domicilio? Semplice, con un approccio digitale. Per spiegarvi come fare e quali strumenti utilizzare senza spendere una fortuna, abbiamo riassunto per voi dei consigli molto utili.
Utilizzare Google My Business
Chi cerca un locale online spesso indica cosa sta cercando insieme alla città o alla zona, per esempio: indiano Hackney, bar Taksim, vegano Manhattan. Per primi vengono visualizzati i risultati di ricerca delle località in Google Maps. Per farvi trovare qui con la vostra caffetteria, bar, ristorante ecc. vi serve un account Google My Business. I vantaggi:
- L'account è gratuito
- Non sono necessarie conoscenze tecniche
- Gli orari di apertura per il servizio di asporto e di consegna sono sempre aggiornati
- Potete pubblicare foto per stuzzicare l'appetito e invogliare il cliente
Qui potete configurare il vostro account Google My Business.
Creare un proprio sito web
Sì, è vero, un sito web professionale costa, dopotutto serve molta esperienza per costruirne uno. Tuttavia, se oggi non ne avete ancora uno, potete crearlo da soli in modo veloce e soprattutto economico, anche senza avere molte conoscenze tecniche. L'importante è essere presenti in rete. Potete creare un sito web a costo zero o comunque ad un prezzo accettabile con:
Wix è un sistema intuitivo, facile da utilizzare e lascia spazio alla creatività. Jimdo, invece, si distingue per il pratico principio modulare. Entrambi vi permettono di presentare sia la vostra attività che il vostro staff, ma anche di caricare foto e di integrare uno shop online per gestire efficientemente gli ordini e il pagamento, quindi senza nessun tipo di contatto. Create un sito che sia chiaro e comprensivo, e concentratevi sull'essenziale. Entrambi i sistemi offrono una guida con istruzioni dettagliate e suggerimenti utili.
Creare uno shop online
Vendita e marketing online, tutto in uno. Usando Shopify potete gestire entrambi con un'unica piattaforma. Questa app vi permette di pubblicare annunci sui social media e di inviare e-mail marketing direttamente dal vostro negozio ed è possibile collegarvi anche altre app. Se, invece, preferite concentrarvi solo sulla cucina scegliete una delle opzioni elencate sopra, sono più semplici da usare. In sintesi:
Ecco come funziona:
1. Scegliete un modello di determinazione dei costi
2. Scegliete un modello di negozio e adeguate la configurazione
3. Impostate i prodotti (foto, testi, prezzi)
4. Impostate le opzioni di pagamento (bonifico bancario, fattura, PayPal, contanti ecc.)
5. Pubblicizzate il vostro negozio (sui social, su Google Ads)
Creare un account social
Se non fai niente, nulla può cambiare. E a cosa serve cibo eccellente se nessuno lo sa? Tieni i tuoi clienti aggiornati con le storie del tuo ristorante, bar o caffetteria, storie su tutte le cose buone che stai facendo. Quindi cucina, prepara cocktail o spadella! Poi condividilo. Ecco i canali social più adatti:
Scoprite qui come creare un account e con quali storie mantenere il contatto con i vostri clienti su Facebook. In questo articolo, invece, scoprite come postare le foto dei vostri piatti su Instagram. Entrambe le piattaforme sono relativamente semplici da configurare, dovrete però avere il tempo e la costanza di tenerle aggiornati. Fidatevi, ne vale davvero la pena!
Idee per farsi pubblicità sui social e catturare l'attenzione
- Attivate Facebook/Instagram Ads nella zona di consegna
- Consultate i fan/follower e coinvolgeteli nell'ideazione del menu
- Indirizzateli al vostro sito web con il menu e la possibilità di ordinare
- Organizzate giochi a premi e sorteggiate dei buoni pasto
- Indirizzate i clienti a una piattaforma per l'ordinazione