Perché la lavastoviglie lascia i piatti sporchi?
Perché la lavastoviglie lascia i piatti sporchi? È una delle domande che i professionisti della ristorazione si pongono spesso. Potrebbe sembrare un problema di poco conto, ma non lo è: La lavastoviglie professionale è una delle attrezzature più importanti per assicurarsi un servizio impeccabile perché evita l’intervento di lavaggio manuale su stoviglie, bicchieri e posate. Per questo la scelta della giusta lavastoviglie è assolutamente fondamentale per mantenere alti gli standard di servizio che questo tipo di attività comporta.
Una lavastoviglie che lascia i piatti sporchi è, in definitiva, una lavastoviglie che non riesce a rimuovere correttamente i residui di cibo o di unto durante il lavaggio. Questa è chiaramente la prima indicazione che qualcosa, all’interno della macchina, non sta funzionando a dovere – ma non necessariamente l’unica. Anche un cattivo odore proveniente dalla lavastoviglie non è un segnale positivo, così come l’eventuale accumulo di acqua stagnante a indica uno scorretto scarico e il conseguente rischio di comparsa di pericolosissime muffe.
Ma quali sono i principali motivi per cui la lavastoviglie non pulisce bene i piatti?
In termini di frequenza, i più comuni includono:
- Un accumulo di calcare all’interno dei tubi di carico o nelle parti meccaniche della lavastoviglie, causato dall’utilizzo dell’acqua troppo dura, non trattata.
- Un utilizzo improprio di detergenti
- Un guasto o un malfunzionamento in una o più parti responsabili del ciclo di lavaggio
- Un eccesso di stoviglie “stipate” all’interno della macchina
- Lo scorretto posizionamento delle stoviglie all’interno della macchina
- Una lavastoviglie di qualità inadeguata per le attività da sostenere
Lavastoviglie e piatti sporchi: impossibile con MEIKO!
MEIKO è il brand globale punto di riferimento nei più evoluti sistemi di pulizia e lavaggio per i più svariati settori, inclusa la ristorazione. La mission di MEIKO è creare un ambiente più pulito, igienico e vivibile attraverso soluzioni di lavaggio appositamente progettate tenendo conto delle infinite variabili che sono proprie di ogni settore: dagli hotel alle panetterie, dai bar ai ristoranti, dal catering alla ristorazione collettiva.
In particolare per il settore della ristorazione, che più di tutti si trova a fronteggiare il problema dei piatti sporchi in nonostante la lavastoviglie, MEIKO offre tecnologie di lavaggio di qualità superiore perfette per bar, osterie, bistrò, ristoranti stellati e pub. Le macchine MEIKO sono all’avanguardia sotto ogni punto di vista e sono caratterizzate da scelte progettuali molto specifiche e possono essere adattate ad ogni esigenza: capacità, spazio, budget.
Vediamo cosa rende le lavastoviglie Meiko così performanti:
- Acciaio inox: è il materiale “principe” nella totale costruzione delle lavastoviglie MEIKO perché assolutamente igienico, durevole, e sostenibile. Non a caso, MEIKO lo definisce “una materia prima eterna”!
- Vapore: l’efficacia del sistema di recupero del vapore messo a punto da MEIKO permette di mantenere una temperatura ottimale all’interno delle cucine, e di conseguenza condizioni di lavoro migliori.
- Precisione dimensionale: chiunque lavori nella ristorazione sa bene quanto ogni centimetro conti. Per questo MEIKO produce lavastoviglie professionali progettate al millimetro, per garantire il perfetto connubio tra tecnologia di lavaggio abbinata e ottimale ergonomia.
- Sistemi di trattamento dell’acqua: attraverso la tecnologia ad osmosi inversa MEIKO Modulo GiO, la lavastoviglie ha a disposizione l’acqua migliore, così da soddisfare le aspettative di lavaggio più ambiziose. Si tratta di un sistema ad osmosi inversa che produce acqua pura al 98%, in grado di garantire stoviglie e bicchieri splendenti, senza più aloni o residui di calcare.
Lavastoviglie a capote, sottobanco, a nastro, a traino, lavabicchieri e tuttofare: MEIKO ha una soluzione di lavaggio per ogni tipo di attività. Raccontaci la tua!
Così come la demineralizzazione completa, un’unità di osmosi produce acqua quasi pura.
Sistemi dotati della tecnologia innovativa e personalizzata che soddisfa le aspettative di lavaggio più ambiziose.
Quando si tratta del lavaggio, c’è acqua e acqua. Una molteplicità di minerali disciolti nell’acqua ci rovina il risultato del lavaggio e crea, in fase di asciugatura, macchie brutte e disgustose di deposito sulle posate e stoviglie.